Leadership Assessment

La crescita personale e professionale delle persone è la condizione per ogni azienda, oggi più che mai, per mantenere il proprio vantaggio competitivo. La creazione di un piano di sviluppo personalizzato ha come punto di partenza un processo di individual assessment.

Per noi di Paideia è importante garantire un processo rigoroso dal punto di vista scientifico, che possa accompagnare l’Executive o il Manager nello sviluppare una maggior consapevolezza rispetto alle proprie competenze, per costruire insieme al coach un percorso di crescita che offra il miglior contributo possibile all’organizzazione di cui fa parte.

Durante lo svolgimento dell’assessment, declinato con strumenti specifici per i diversi ruoli aziendali, vengono esplorati e misurati i molteplici aspetti che nella loro interazione costituiscono il profilo di ogni persona all’interno di un’organizzazione: competenze, driver motivazionali, aspirazioni.

Il Leadership Assessment è per ogni partecipante un’esperienza di scoperta, in cui mettersi alla prova attraverso simulazioni, test, interviste strutturate e rôle play, per identificare punti di forza e aree di miglioramento e iniziare da qui un percorso di crescita su misura dei propri desideri ed esigenze professionali.

Il processo di Leadership Assessment si conclude con la redazione da parte degli assessor di un report dettagliato che costituisce il punto di partenza su cui progettiamo, insieme all’azienda e al manager/executive, interventi di sviluppo personalizzati.

Quando il percorso di Leadership Assessment riguarda un gruppo di Manager/Excecutive, è possibile identificare aree comuni di sviluppo sulla base delle quali disegnare interventi specifici.

Il team di assessor conta sempre la presenza di almeno uno psicologo iscritto all’albo. I nostri senior executive assessor hanno più di quindici anni d’esperienza nell’erogazione di Assessment/Development Centre.

Vuoi saperne di più? Scrivici e saremo felici di conoscere le tue esigenze.