Fearless Culture

La Psichological Safety è la percezione da parte di ogni persona dell’organizzazione di poter esprimere le proprie idee, i propri dubbi e timori senza essere per questo giudicata o “punita”.

Quando la cultura aziendale è fearless si innescano processi virtuosi a livello organizzativo, di gruppo e individuale, che rinforzano l’active learning, l’information sharing, il cambiamento e l’engagement.

È allora fondamentale per i manager diventare anche enabler della psychological safety, costruendo e diffondendo una cultura fatta non solo di idee, ma anche di comportamenti.

Ascolto, supporto, cura degli altri (in quanto individui prima ancora che persone dell’azienda) sono alcuni dei comportamenti che contribuiscono a creare un clima aziendale di fiducia e sicurezza; solide competenze comunicative, ma soprattutto la percezione di condividere uno spazio e un linguaggio sostenuti dalla sicurezza psicologica aiutano a superare eventuali divergenze e conflitti.

La promozione del benessere nelle organizzazioni richiede, anche, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Le emozioni influenzano i comportamenti e saperle gestire significa sfruttarne appieno il potenziale: un ambiente di lavoro fearless e psicologicamente sicuro rispetta e facilita l’espressione funzionale dei vissuti emotivi e permette un utilizzo costruttivo del conflitto al servizio della performance del Team e dell’Organizzazione.

Che cosa può fare Paideia per la vostra organizzazione

Progettiamo interventi customizzati per diffondere una Fearless Culture, in cui le persone si allenino all’ascolto, all’accoglienza, all’inclusione, alla libera espressione delle emozioni. L’obiettivo è quello di arrivare alla consapevolezza di comportamenti che creino e tutelino la sicurezza psicologica, per rafforzare un clima aziendale che permette alle persone di lavorare meglio e in modo più efficace.