Career Coaching

Il percorso di coaching è un’esperienza individuale, altamente coinvolgente ed efficace che permette al coachee (colui che riceve il coaching) di costruire con responsabilità il proprio sviluppo professionale sui propri punti di forza, competenze e abilità professionali.

Il Career Coaching si occupa, in particolare, di offrire accompagnamento nel dare una forma ai propri desideri in ambito professionale, verificarne la fattibilità ed elaborare un piano d’azione per realizzarli.

Rivolto alle persone fuori e dentro le organizzazioni, il career coaching è proposto in quelle situazioni in cui l’individuo ha difficoltà a trovare il filo che congiunge le proprie competenze e capacità con il lavoro dei suoi sogni.

Anche all’interno di un’organizzazione, infatti, accade che una risorsa possa desiderare un cambio di posizione: potrebbe esserci un vantaggio non solo per la persona, ma per l’organizzazione stessa!

Il coach esperto nel segmento career aiuta il coachee a individuare e valutare le competenze attuali e quelle necessarie per la posizione auspicata, a tracciare il piano per colmare l’eventuale differenza e per prendere la responsabilità a colmarla.

Di importanza cruciale è anche il lavoro che viene svolto insieme da coach e coachee per superare le resistenze al cambiamento e più in generale i freni e le convinzioni autolimitanti che possono essere di ostacolo allo sviluppo della persona.

Gli strumenti fondamentali per impostare il percorso Career Coaching sono l’assessment rispetto al modello delle competenze proprietario. Il percorso si articola poi in un numero di sessioni concordato rispetto al numero delle competenze su cui lavorare e alla profondità necessaria.

Tagliato e costruito sulle necessità del coachee, il career coaching offre l’opportunità di un accompagnamento nella strada per raggiungere i propri obiettivi di crescita professionale.

Vuoi saperne di più? Scrivici e saremo felici di conoscere le tue esigenze.